Ho comprato due favolosi moleskine (uno con la copertina rosa Barbie e l'altro fuxia ovviamente) per poter disegnare quando sono in giro.
Questo però è nato in casa, è un tributo a... una tinta per capelli...
(Nooo che squallor detto così! X°°°D) ... La lawsonia Inermis è quello che comunemente chiamiamo Hennè, più precisamente l'Hennè rosso naturale, la pianta da cui viene ricavata la polvere che molte donne (indiane e non) mescolano con acqua, limone e altri intrugli per poi si "spatasciarselo" in testa per ottenere l'effetto rosso-ramato tipico dell'hennè, ma anche per giovare degli effetti benefici che questa pianta ha sui capelli.
Naturalmente sarebbe meglio usare l'hennè naturale al 100% senza additivi chimici e inoltre per ottenere un colore più intenso si usa tenere l'impacco in testa anche più di 4 ore!
Più che di pazienza si tratta di una vera e propria passione come ben sanno le capellone di Capelli di Fata, il forum dove cultrici del capello lungo (anzi lunghissimo) si scambiano consigli per coltivare al meglio le loro chiome da Rapunzel, anche con l'aiuto di impacchi a base di queste piante benefiche, fra cui appunto la Lawsonia.