martedì 27 dicembre 2016

Questo Natale (E' coloratissimo)

Acquerello e matite colorate.
Questo è il mio esperimento di Natale. Perchè sono di buon umore e quindi abbastanza sicura di osare cose nuove. Grazie alle cose carine di questi giorni: (il termine esatto sarebbe "bellissime", ma ho il mio gergo, attaccatevi!) - Ho giocato con il mio nipotino che è un amore - ho visto i miei Nonni - Santo Stefano con la Origin family (padre madre sorella) + 1 (maritone), ho il via libera per assoldare un Putzfrau per i prossimi mesi a venire (donna delle pulizie) - ho un buono per avere un marito schiavo per un giorno e due buoni per avere 100 euro - ho ricevuto questo!: 
hell yeah!
(Lo conoscete?)
Poi... - ho visto un amico che non vedevo da più di un anno e mi mancava molto - ho dormito con un gatto che mi dormiva in testa (Wendy) - Gatto sandalo è venuto a trovarmi tutte le mattine per fare tante fusa (e reclamare il cibo) - ho trovato un workshop di Facepainting a Bologna e non vedo l'ora di iniziare - ho vinto a un'asta su ebay dei trampoli da giocoliere e non vedo l'ora di iniziare - e lo Armin è sempre uno Armin ed è sempre con me. Cosa voglio di più?

Adesso per riequilibrare l'universo devo dire le cose poco carine (brutte e bruttissime!) di questo Natale.

il mio ipad è caduto di faccia e ha il vetro tutto crepato. A cambiare solo il vetro spendo quasi la cifra di un ipad nuovo (una cosa folle).
Da Apple fag quale io sono, mi tocca usare un Samsung perchè il mio cellulare mi ha mandato a fanQ, dato che non tiene più la batteria.

Queste sono delle cazzate....
- il 26 sera eravamo in centro con amici e cercavamo un ristorante aperto quando ad un certo punto un una delle vie, abbiamo visto un capannello di persone, una macchina ferma con le quattro frecce e qualcuno steso a terra immobile. Probabilmente si era fatto stirare, ma eravamo comunque lontani e non si capiva se fosse vivo o morto.
Mani giunte, un pensiero di speranza e buona guarigione a questa persona.

per il resto, tutto bene <3
kiss kiss

mercoledì 21 dicembre 2016

Yule - Solstizio d'Inverno


Buona Yule a tutti! Oggi luce per sole 9 ore, da qui in poi andrà meglio.
In questi giorni a disegnare in casa, nonostante le luci accese, mi sembrava di diventare cieca dal buio che c'era.

Questa è una delle illustrazioni dedicate alle 8 festività pagane durante l'arco di un anno; illustrazioni che poi sono diventate dei quadri in occasione della mostra Hexen Dimensional 360° , che si è tenuta a Longomoso (BZ) a Luglio 2016 -----> Post dedicato

E che sono diventate anche una pubblicazione/catalogo di Underkraut

il catalogo gemello, la serie di 8 quadri, è "Hunting" di Armin
------> Hunting 

mercoledì 14 dicembre 2016

Work in Prog - Vicky

Questa è la situaz. Sto facendo Vicky AcidoAcida N°4, con la previsione di pubblicare il numero singolo con Cyrano Comics seguendo la stessa linea dei precedenti, ma poi di pubblicare un volume unico che raccoglierà tutti i numeri con Manfont. In questo volume le tavole saranno rivisitate, sistemate, corrette e riadattate a un formato quadrato.

martedì 13 dicembre 2016

Cosa vi ha portato Santa Lucia?

... A me ancora niente, ma solo perchè sono in SudTirol e qui non si festeggia.
Questa qui sopra è un misto fra la nostra rappresentazione (coperta da un velo bianco, cieca, ecc),e quella più nordica (candele in testa e cintura rossa).

Tecnica mista: china, matita colorata con la mina a 4 colori, penna bianca, penna argento, penna oro, tempera bianca, matite acquarellabili, penna Kuretake giapponese punta finissima, su quaderno.


venerdì 9 dicembre 2016

Dopo il BlackFriday

... Ho finalmente dei biglietti da visita! 

per il resto, come vedete sto aggiornando l'illustrazione nell'intestazione del Blog; ho deciso di fare così, postare qualcosa di nuovo del disegno man mano che lo finisco, così vedete la lavorazione in corso... 

martedì 6 dicembre 2016

"Il Natale mi arriccia i baffi"

Mi trovo di nuovo in scena questo Dicembre, stavolta con una performer diversa; Maurizia Prioglio che farà la lettura di una fiaba scritta da lei dal nome "Il Natale mi arriccia i baffi", io farò la parte visual con sagome e disegno dal vivo. Questo spettacolo si svolgerà nel contesto del  festival "Weihnachtsstimmung Spirito Natalizio 2016".
(L'anno scorso partecipai con Sagapò Teatro portando in scena "Die Raunachte", all'interno di un vivaio)

Qui di seguito tutti i dettagli dello spettacolo di quest'anno.
"Il Natale mi arriccia i baffi"
Narratrice e autrice: Maurizia Prioglio
Disegni e sagome: Eleonora Suri Bovo
Dove: Caffè 3 Fiori - Bressanone
Quando: Domani Mercoledì 7 Dicembre
Ore: 19.00

venerdì 2 dicembre 2016

Intervista della RAI

Ecco il Link per vedere l'intervista che hanno fatto a me e a Armin sul fumetto di Otzi.
Siamo al minuto: 21.48 !!!

http://www.dettofatto.rai.it/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-38936fbc-7949-48b9-8b46-d53c9af08da9.html#p=

lunedì 21 novembre 2016

Intervista Otzin the Ice-Man

Questa mattina alle ore 7.30 è andata in onda l'intervista che Rai Alto Adige ha fatto a me  e a Armin sul nostro ultimo libro: Ötzi the Iceman.

Se come me ve la siete persa presto potrete comunque sentirla a questo link!
Link per sentire l'intervista:
QUI.


lunedì 14 novembre 2016

Dopo la presentazione alla Libroteka di Trento

Come è andata alla Libroteka? Molto bene.
Abbiamo parlato, chiacchierato, fatto dediche, un grazie a chi ci ha ospitato alla Libroteka, a chi ci è venuto a vedere e a chi ha preso la propria copia con dedica.
Altre foto qui---> https://www.facebook.com/LibrotekaTrento/?pnref=story

martedì 8 novembre 2016

Presentazione fumetto "Ötzi the Iceman" a Trento

Presentazione e due chiacchiere sul nuovo fumetto disegnato da me e Armin "Ötzi the Iceman", questo Sabato 12 Novembre presso la Libroteka a Trento.

Info utili:
Sabato 12 Dicembre 2016
ore 18.00
presso Libroteka
Via Mazzini 14
Trento


In omaggio 2-3 passaggi della lavorazione alle tavole:

giovedì 20 ottobre 2016

Tiny Tasty Toast of Terrors - Artbook a Lucca!

Ciao a tutti!
Anche quest'anno ho partecipato alla realizzazione di un artbook che raccoglie le illustrazioni di un sacco di disegnatori e illustratori, edito da Rȇverie Studio e venduto esclusivamente durante la fiera Lucca Comics&Games (o in prevendita). Il ricavato dalle vendite di questi artbook viene sempre devoluto in beneficienza a delle associazioni come ad esempio il "Lampedusa Turtle Group" il centro soccorso per la salvaguardia delle tartarughe marine. Gruppo a cui è stato devoluto l'intero ricavato dalle vendite dell'album uscito l'anno scorso: "Folk Fools" che raccoglieva le illustrazioni che rappresentavano le più svariate leggende e fiabe del mondo.
Io, l'anno scorso, mi ero divertita un sacco perchè così avevo avuto l'occasione di dare sfogo al mio mega trip-indianofilo con la storia della divinità Krishna da bambino che  ruba il burro sacro, il Ghee; la storia dove la mamma lo sgama e scopre che il figliolo ha in bocca l'intero universo con pianeti, galassie ecc ecc... 

L'artbook di quest'anno si chiama:

ed è un ricettario con ricette reali, conosciute e non, classiche o sperimentali, che potete fare anche a casa, ma tutto rappresentato in chiave Horror. O di Paura, o del Terrore. Ogni disegnatore ha dato la sua interpretazione questa chiave di una ricetta a sua scelta.

Lo trovate a Lucca Comics & Games, allo stand del gruppo Rȇverie Studio che quest'anno sarà al BordaFest.

Questa è la pagina facebook ufficiale di "Tiny Tasty Toast of Terror"-----> FB
Vedrete che ci sono le presentazioni dei vari partecipanti al progetto
Il mio contributo è una ricetta macrobiotica con Tempeh e Cipolle di Tropea che si è trasformato in uno scenario apocalittico. Così ho dato sfogo a un altro ancora dei miei trip, questo è quello culinario-natural-macrobiotico che mi ha contagiato da più o meno un annetto.

Il ricavato dalle vendite di questo artbook sarà devoluto interamente alla

Credo di aver detto tutto.. no, dimenticavo: quest'anno per la prima volta dal 2006 non andrò a Lucca, mi fa un'impressione assurda questa cosa ma quest'anno a casa per motivi finanziari abbiamo dovuto dare priorità ad altre cose. Quindi, divertitevi alla Fiera, prendete TinyTastyToast of Terror...
e ciaooo <3

Qui vi lascio un pò di link utili:

Rȇverie Studio (pagina FB)

Il post dell'anno scorso sull'Artbook Folk Fools:

mercoledì 19 ottobre 2016

Richiami Lontani - Tavole e Murales

2014 - Tavole che appaiono nella puntata "Richiami Lontani" della serie tv "A un passo dal cielo".
Si definisce più chiaramente lo stile richiesto, più oscuro e "sporco" e malaticcio.

Link alla puntata:
http://dai.ly/x485a2z?start=780
(Minuto 13.00 e 06:04)

E questo è il murales che appare nella puntata:

venerdì 7 ottobre 2016

Navicelle

Ancora navicelle spaziali per le tavole che sarebbero apparte nella serie tv "A un passo dal cielo".
Stamattina ho pensato riguardandole: tutto questo studio e alla fine appaiono in appena due vignette che poi vengono semi-inquadrate dalla telecamera, accipigna!

giovedì 6 ottobre 2016

"A un passo dal Cielo" - "Richiami Lontani"

2014 - Studi fatti per un lavoro in cui mi si richiedeva di disegnare delle tavole in stile Moebius, salvo poi scoprire dopo chiarimenti che quello che veniva richiesto non era uno stile di disegno tipo Moebius, ma più un contesto tipo Moebius. Sì perchè quel che si cercava era un tratto più "sporco" e "oscuro" e "pittorico"... Okkeeeei.
Questo era per la serie tv "A un passo dal cielo", puntata 16 della 3° stagione "Richiami Lontani", di cui vi metto il link qua:

(Minuto 13.00 e 06:04)
Le navicelle di Moebius, fatte per capire lo stile e la colorazione ma non appaiono nelle tavole definitive; sono solo uno studio.

giovedì 29 settembre 2016

Storytelling Time 2016 - FREEDOM - "Hagazussa - Volo di Streghe"

Comincia il Festival Internazionale di Storytelling Bolzano, questa sarà la 5° edizione del festival il cui tema quest'anno è "FREEDOM". Io, Armin, Heike e Chiara porteremo in scena uno spettacolo che avevamo presentato in anteprima durante gli eventi chiamati "Waiting for... Storytelling Time 2016". Lo spettacolo di storytelling con parte visiva e pittura dal vivo è Hagazussa - Volo di streghe.
--------
Quando, dove, come?

VENERDI' 30 SETTEMBRE - al Museo Civico Bolzano
20.45 – 21.45
“Hagazussa- Volo di streghe” Sie sind Zaunreiterinnen, si librano in volo nella notte: Sie bewegen sich in einer Welt zwischen den Welten, a cavallo fra realtà e mistero. Sie sind wild und wissend und weise. Sono donne che conoscono i segreti della vita e della morte, giovani e ribelli o vecchie come il mondo. Sie sind zuhause hier und dort, abitano questa e l’altra parte, draußen und drinnen. Sie schaffen und sie zerstören. Possono dare o togliere. Sie helfen und sie verweigern. Sie sind wer sie sind. Sono streghe.
Età consigliata/ Geeignet ab: +12

Deutsch, Italiano


----------
Informazioni sull'evento:


Storytelling Time è un evento organizzato da
con la direzione artistica di 

------------
Altri link:
Blog di Armin:


Articolo BM magazine:


Programma Completo:
Clicca sulle immagini per ingrandire:



sabato 24 settembre 2016

"Il nostro Ötzi" - Intervista su Salto.bz


Questa è un'intervista fatta a me e ad Armin su come abbiamo realizzato il fumetto di Ötzi, a cura di Luca Sticcotti, apparsa su Salto.bz

Leggi l' intervista -----> QUI

mercoledì 21 settembre 2016

Ötzi al Musikfestival Schnalstal

Ovvero fare dediche sul fumetto durante il Musikfestival
Oppure: come cercare di imitare il cartonato di un lupo appeso nel tendone del festival
Oppure ancora: come imitare il cartonato di un giovane Otzi appeso un pò più in là.
Anzi, come scoprire che Otzi e la sua morosa appaiono sulle bottiglie degli shottini
...
E non solo:
Come vendere due copie del fumetto a una maestra e a una ragazza di Londra, che le useranno a scopo didattico,  che cosa bellissima.


Ötzi: Festa del 25°

Ovvero: festa e dediche sulle copie del fumetto all'Archeopark.

Lungo la strada che porta in Val Senales ogni tanto potrete vedere questi Otzi.
....
Una volta arrivati all'Archeopark, dopo le presentazioni iniziali abbiamo fatto una sessione di dediche  riparati dalla pioggia in una capanna, praticamente al buio, ma scaldati dal fuoco e da una una zuppa calda. 
Dopodichè noi e tutti i festeggianti siamo andati a cena in un loco in cui ci hanno nutrito con prodotti veramente a Km0. Il menù si presentava così, elegante col nostro Otzi e il logo.



Diario Deformato: Ötzi al Musikfestival Schnalstal

Diario Deformato: Ötzi al Musikfestival Schnalstal: Ieri siamo stati al Musikfestival Schnalstal organizzato all'interno della cornice di eventi legati a "Ötzi 25". Mai il co...

Diario Deformato: Ötzi 25

Diario Deformato: Ötzi 25: Tutte le iniziative legate a " Ötzi 25 " sono partite. Una di queste è " Ötzi the iceman ", il fumetto mio e di Suri...

martedì 13 settembre 2016

Ai Yazawa - Mikako Koda Tribute

Disegno fatto a Malcesine - Tributo a uno dei miei personaggi preferiti di sempre, che stranamente non ho disegnato MAI (anzi, credo una sola altra volta quando avevo 14 anni) :
° Mikako Koda dal manga Gokinjo Monogatari ("Cortili del Cuore" in Italia) dell'autrice Ai Yazawa, che oltretutto, recentemente si dice che stia finendo il manga di NANA, dopo anni di assenza per cause semi-sconosciute (problemi di salute). Speriamo sia veramente così, che lei stia bene e che potrà concludere la sua opera!
Best Wishes to Yaza <3 #aiYazawa #mikakokoda #gokinjomonogatari #ご近所物語 #tribute #fanart

mercoledì 7 settembre 2016

Ötzi the Iceman

E' uscito da qualche giorno, edito da Athesia, il fumetto sulla romanzata vita di Ötzi, disegnato da me e da Armin. Ecco a cosa stavamo lavorando da febbraio di quest'anno, dato che non si poteva ancora far vedere nulla di ciò di ciò che stavamo creando. Ecco la cover:



Scheda tecnica:
Storia, disegni e colori: Eleonora Suri Bovo & Armin Barducci
Coordinamento: Manfred Waldner
Pagine: 64
Copertina: rigida
Editore: Athesia Verlag
Lingua: italiano, tedesco, inglese

Acquisti online:

Descrizione:
The story of Ötzi the Iceman in images that reflect the landscape. South Tyrol, where Ötzi lived about 5300 years ago, from Sonnenberg mountain in lower Vinschgau to Similaun in the Schnals valley, with features that are characteristic of the Copper Age: cup-marked stones, "klumperplatten" (large horizontal stone slabs with a second stone on top), menhirs, settlements .... Life in the community with feasts and rituals and the work of the herdsmen and hunters. In 1991, Ötzi's mummified corpse was found by a couple, the Simons, near the Tisenjoch pass on the main Alpine ridge in the Ötztal Alps. Why was Reinhold Messner one of the first people at the discovery site? Why was this sensational find retrieved by the Ötz Valley mountain rescue team, brought to Innsbruck initially and only later to Bolzano? These are all questions to which the comic will provide genuine answers.

Altri link:

mercoledì 10 agosto 2016

Hagazussa - Volo di Streghe a Vipiteno


Hagazussa - Volo di Streghe

Spettacolo di Visual-storytelling di 

Storytellers: Chiara Visca e Heike Vigl
Visual Artists: Eleonora Bovo e Armin Barducci

Ore 21.00
Vigil-Raber Saal - Vipiteno (BZ)
FREE ENTRY

Descrizione:
Sie sind Zaunreiterinnen, si librano in volo nella notte: Sie bewegen sich in einer Welt zwischen den Welten, a cavallo fra realtà e mistero. Sie sind wild und wissend und weise. Sono donne che conoscono i segreti della vita e della morte, giovani e ribelli o vecchie come il mondo. Sie sind zuhause hier und dort, abitano questa e l’altra parte, draußen und drinnen. Sie schaffen und sie zerstören. Possono dare o togliere. Sie helfen und sie verweigern. Sie sind wer sie sind. Sono streghe.

In quest'occasione non verrà dipinto dal vivo (con i pennelli), ma interagito con delle apposite proiezioni video.

Appuntamenti passati:

Foto dell'evento a Sarentino: